Pancia gonfia…rispetti il tuo microbiota?

La pancia piatta è uno dei nostri desideri più ambiti, ma nella realtà, la maggior parte di noi, soffre per la pancia gonfia e dolente!

Allora devi sapere che per avere una bella pancia piatta, il tuo Microbiota è il tuo alleato più potente.

Ultimamente di microbiota se ne sente parlare spesso, ma ce ne prendiamo cura, solo quando cominciamo a manifestare disagi visibili come la pancia gonfia o cellulite ed adipe localizzato.

pancia gonfiaUna flora intestinale non equilibrata crea dei problemi in tutto l’organismo, a partire da una minore disponibilità di vitamine, minerali e nutrienti, fino a un aumento dello stato infiammatorio (la cellulite è un’infiammazione dei tessuti) e un maggior rischio di contrarre malattie.

Che cos’è il Microbiota?

E’ l’insieme di tutti i  batteri che abitano il nostro intestino. Un Microbiota sano e in equilibrio è caratterizzato da una grande varietà e ricchezza di specie presenti in diverse proporzioni ed è indispensabile per mantenere attivo il nostro sistema immunitario e  la corretta assimilazione di nutrienti.

Perché è così importante nutrire correttamente la nostra flora intestinale?

Le funzioni del microbiota sono numerosissime, ma ecco quelle più importanti:

  • Alcuni batteri sintetizzano sostanze utili (per esempio Vitamina K) e svolgono la funzione di regolazione dell’assorbimento di energia.
  • Altri batteri sono capaci di fermentare i flavonoidi, antiossidanti contenuti nella frutta e nella verdura, sostanze protettive per la salute cardiovascolare.
  • Al contrario cibi ricchi di acidi grassi saturi e alimenti molto calorici stimolano la proliferazione di ceppi di batteri che promuovono infiammazione.
  • Alcune sostanze prodotte dal Microbiota Intestinale sembrano anche coinvolte nella regolazione dell’appetito e nell’aumento di peso.

Come possiamo prenderci cura del nostro Microbiota?

Per mantenere in salute il Microbiota e di conseguenza evitare di avere costantemente la pancia gonfia, una dieta sana e naturale è di fondamentale importanza. La quantità del cibo che consuma la maggior parte della popolazione del nostro pianeta, è mediamente scadente e molto più abbondante del necessario.

Ma, allo stesso modo, avere una dieta troppo restrittiva e povera di calorie non nutre a sufficienza il nostro corpo e nemmeno il nostro Microbiota.

Allora ecco le regole base da seguire, per mantenerlo in salute:

  1. Assumere ogni giorno la giusta quantità di fibre vegetali. Le linee guida suggeriscono di assumere almeno 30-35 g di fibre al giorno. Sono da preferire quindi: cereali integrali, legumi, frutta secca, semi,  verdura e frutta..
  2. Favorire la regolarità intestinale curando l’apporto di fibre, che facilità il transito e la corretta evacuazione.  Ciò permette di evitare che le scorie rimangano a lungo a livello intestinale e possano favorire la crescita di batteri putrefattivi.
  3. Privilegiare una dieta a base vegetale includendo dei pasti vegani anche nella dieta onnivora, permette di incrementare la sintesi di acidi grassi a catena corta, fonte di nutrimento delle cellule intestinali, prodotti dai batteri buoni dell’intestino.
  4. Evitare una dieta eccessivamente ipocalorica. Gli esperti dicono che non si dovrebbe mai scendere sotto le 20 kcal per kg di peso ideale, ciò significa che se pesi 50 kg non dovresti scendere mai sotto le 1000 kcal.
  5. Evitare di seguire una dieta sbilanciata povera di verdure e troppo ricca di proteine animali e grassi.
  6. Evitare junk food e prodotti industriali, cibi pronti o dolci realizzati con zucchero raffinato, ricchi di additivi, conservanti e coloranti artificiali.
  7. Integrare la Vitamina D ed i probiotici, non solo in caso di gonfiore, ma anche a scopo preventivo per assicurarsi una flora intestinale forte e di conseguenza un forte sistema immunitario.

Cos’è un probiotico?

Un Probiotico è un integratore di organismi in grado di superare l’acidità gastrica e di colonizzare l’intestino, andando a ristabilire quelle comunità microbiche che possono essere deficitarie. In questo modo si va a ristabilire il corretto equilibrio tra tutte le tipologie di batteri, sfavorendo quelli putrefattivi e privilegiando quelli fermentativi e lattici.

Concludendo…

Un adeguato apporto quotidiano di nutrienti, vitamine, sali minerali e fibra, è cruciale per permettere a ognuno di noi non solo di mantenere il benessere del proprio corpo, alzare i livelli delle nostre difese immunitarie e tenere bassi i livelli dello stato infiammatorio, fra cui pancia gonfia e cellulite.

Tu cosa stai facendo per prenderti cura del tuo corpo?

Per qualsiasi informazione, scrivimi un messaggio nel box “CONTATTACI” qui a fianco, sarò felice di rispondere a qualsiasi tuo quesito.

Ti aspetto!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *