Tempo di peeling! Scopri quello ideale per te

Belle giornate, belle temperature… ora più che mai è il momento di respirare aria pulita. Infatti in questo periodo ci dedichiamo alle pulizie di fondo, cambio armadi e …  ma alla nostra pelle ci pensiamo?

Soprattutto in inverno, quando siamo nascoste sotto il peso degli abiti, la cura della pelle del corpo passa in secondo, se non in terzo, piano, anche se avrebbe bisogno di un’attenzione costante.

Ciò di cui non ci rediamo conto, è che il freddo tende a disidratare la cute più velocemente. La pelle ingrigisce, a causa della patina superficiale costituita dalle cellule morte, non respira, compaiono rughe, pieghe e cedimenti. Invecchia precocemente.

Invece la pelle va idratata, nutrita, ossigenata, coccolata…

Cosa puoi fare allora?

Un peeling o uno scrub! E’ indispensabile. Che sia professionale, quindi più completo e profondo se fatto in Istituto oppure con ricetta “fai da te”, preparata in casa, esfoliare la pelle è un’azione che non devi tralasciare mai!

Che differenza c’è fra peeling e scrub?

Sale Rosa dell’Himalaya

Lo scrub è un trattamento che svolge un’azione esfoliante principalmente meccanica, grazie ai microgranuli che effettuano una delicata e calibrata abrasione superficiale. Il peeling svolge invece un’ azione chimica, sfruttando le proprietà di alcune sostanze (come alfa e beta-idrossiacidi tra cui l’acido glicolico, salicilico, mandelico…) per accelerare il naturale ricambio della pelle e favorire il formarsi di cellule nuove e più vitali. Il peeling chimico va ad agire sulla struttura dell’epidermide perchè agisce sul collante tra le cellule morte, avviando il loro allentamento e distacco mentre il peeling enzimatico provvede alla rimozione delle cellule morte.

Peeling enzimatico e peeling chimico hanno quindi azioni complementari ma differenze sostanziali: il primo può tranquillamente essere eseguito a casa mentre il peeling chimico deve essere necessariamente applicato da un’estetista o da un medico, quando la concentrazione è molto elevata.

Perchè esfoliare?

Ci sono molti benefici che ti convinceranno ad esfoliare regolarmente il corpo. Eccone alcuni:

  • Elimina le cellule morte, così la pelle si rinnova, respira ed apparirà più vitale e luminosa;
  • Ringiovanisce perchè, eliminando le cellule morte, gli inestetismi più superficiali vengono migliorati visibilmente;
  • Se contiene una base salina, aiuta a drenare maggiormente i liquidi accumulati e ridurre ritenzione e cellulite.
  • Nutre e detossina la tua pelle. Grazie ai principi attivi degli ingredienti utilizzati, la tua pelle verrà nutrita ed idratata alla perfezione. Il tuo corpo verrà depurato dalle tossine accumulate.
  • Ossigena i tessuti e li nutre in profondità. Ciò migliorerà la cicatrizzazione ed il rinnovamento delle cellule.
  • Leviga la pelle e la rende liscia, luminosa e morbida;
  • Migliora l’aspetto delle cicatrici come ad esempio le smagliature;
  • Migliora la circolazione sanguigna;
  • Rende la pelle più ricettiva ai principi attivi applicati successivamente
  • Se utilizzato in estate, prima di esporsi al sole, favorisce un’abbronzatura uniforme e ne esaltà il colore e la durata, utilizzato regolarmente al ritorno dalle vacanze.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *