Acqua…forse non ne bevi abbastanza?

Sei sicura di bere abbastanza acqua?

L’acqua, sinonimo di VITA, giovinezza, bellezza e salute. Non per nulla siamo costituiti per circa il 60%-80% da acqua.

Ma berne la giusta quantità, non è un’ abitudine così scontata. In genere non ci rendiamo nemmeno conto di quanto siamo disidratati fino a quando non iniziamo a sentirci facilmente stanche, ad avere mal di testa, sentirci gonfie e pesanti o a vedere i segni sulla nostra pelle.

Come capire se siamo abbastanza idratati?

Il test più semplice da fare, è controllare il colore della nostra urina. Tanto più è scuro, tanto è più alto il livello di disidratazione. Tanto più la pipì è di colore chiaro, tanto più siamo idratati.

Ora la domanda viene spontanea…

Quanta acqua dobbiamo bere in un giorno?

Alcuni parlano di due litri, altri dicono che che due litri siano troppi, altri ancora che bastano 8 bicchieri al giorno per star bene e via cosi.

Mi sono documentata ed ho scoperto come calcolare precisamente la quantità  necessaria al nostro corpo.

Per saperlo occorre moltiplicare ogni chilo del peso corporeo per 30 ml.

In piu, bere acqua aiuta a bruciare calorie…. Alcuni studi ancora in corso,  sostengono che per ogni litro di acqua che bevi in più, rispetto al tuo fabbisogno, bruci circa 40 kcal al giorno. Un bel aiuto se sei a dieta.

Acqua e ritenzione idrica

Dunque una volta che abbiamo capito come idratarci, scopriamo come liberarci della ritenzione idrica che gonfia ed appesantisce le gambe.

Un facile trucchetto è quello di tenere sotto controllo il consumo di sale.

Infatti, la soluzione non è quella di eliminarlo completamente, come avrai sentito spesso, ma di consumarne la quantità corretta.

Perchè eliminare il sale dalla nostra dieta non ci libera dalla ritenzione, ma ci fa ottenere l’effetto contrario: si trattengono più liquidi!

In realtà gli esperti ritengono che dovremmo assumere 1 grammo di sale per ogni litro di acqua che beviamo.  Indicazione da seguire se ci alimentiamo in modo sano e naturale, senza consumare cibi industriali ed elaborati, che contengono elevate quantità di sale. Perchè rischiamo di sbilanciare il rapporto fra acqua e sale.

E tu, quanta acqua bevi durante la giornata?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *