Ormoni in menopausa

Gli ormoni in menopausa. I tre amici (o talvolta nemici) delle donne, estrogeni, progesterone e testosterone, sono i principali ormoni che influiscono sul corpo femminile e sui suoi cambiamenti.

“Ho provato di tutto ma con me non funziona!”… Frase classica che ascolto in continuazione. Forse l’avrai pronunciata anche tu.

Per mantenere il fisico in forma, non esiste la formula magica, ma una strategia corretta, con azioni efficaci e costanza.

In ogni fase del ciclo siamo diverse ed assecondare il corpo, nelle sue esigenze, può portarci solo un maggior benessere e migliori risultati.

Durante la fase delle mestruazioni, siamo più emozionali, sensibili ed umorali… a volte anche aggressive ed insofferenti.

Quindi è importante dare attenzione ed ascolto ai malumori, alla rabbia ed al dolore che si presentano.

Durante i primi 15 giorni (fase follicolare) che seguono la fase del ciclo, quando il livello degli estrogeni è più elevato, il nostro corpo funziona in modo più efficiente. Migliora il nostro aspetto, ad esempio la pelle, i capelli, il tono dei tessuti… Ci sentiamo più socievoli, energiche ed attraenti.

E’ il momento ideale per dedicarci a progetti più impegnativi, fare attività fisica e tutto ciò che richiede sforzi fisici e mentali.

Gli ultimi 15 giorni (fase luteinica), quelli che seguono la fase ovulatoria, in cui è più elevato il livello del progesterone, avvertiamo un progressivo calo delle forze.

Possiamo avvertire gonfiori e malesseri di vario genere. Esercizio fisico, sesso, relax e cibo sano ci aiutano a produrre endorfine (antidolorifici naturali), diminuire la ritenzione e traghettarci verso la fase mestruale.

In questa fase il nostro cervello ci rende più intuitive, è più facile prendere decisioni e dedicarci alla cura di noi stesse e degli altri.

Prova ad immaginare la differenza che può fare intraprendere un nuovo progetto, organizzare una festa o un viaggio nella fase follicolare, luteinica o mestruale. O fermarci per dedicarci a noi stesse, regalarci un massaggio rilassante durante l’una o l’altra fase.

Prestare attenzione alle nostre fasi ormonali è un ottimo modo per conoscerci meglio: prendere nota del giorno, delle emozioni, delle sensazioni fisiche…

… come risultato, inizierai forse a sentire maggiormente le fluttuazioni di umore, ma potrai controllare meglio ed usare a tuo vantaggio le diverse energie.

Gli ormoni in menopausa hanno un ruolo decisivo

Ogni giorno per noi è diverso ed avere la consapevolezza dei cambiamenti ormonali diventa indispensabile, per vivere questa fase così delicata in modo sereno. ancor di più  quando vuoi intraprendere un percorso di cambiamento e rimodellamento del tuo corpo.

Infatti, in base alla fase ormonale che stiamo vivendo, il corpo ha bisogno di un approccio diverso. C’è il momento in cui è più ricettivo ai trattamenti snellenti e rimodellanti, mirati a ridurre adipe e cellulite e la fase in cui bisogna invece concentrarsi sul drenaggio del ristagno dei liquidi e la detossinazione dei tessuti.

Ecco il motivo per cui i programmi 321Zero Cellulite sono personalizzati in base alle fasi ormonali… la nostra armonia ciclica!

Se vuoi saperne di più, chiamaci allo 0422289033 oppure compila il modulo qui sotto e prenota la tua consulenza gratuita.

I dati forniti tramite il presente form verranno utilizzati solo per rispondere alla tua richiesta e non verranno utilizzati per nessun altro scopo, ne ceduti a terzi. Per inviare il tuo messaggio devi accettare l'informativa sulla privacy.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *