Dimagrire: perchè scegliere la strada più lunga?

Dimagrire? Scopri perchè devi scegliere la strada più lunga e non quella più facile!

Una componente fondamentale del metodo 321 Zero Cellulite è la sana alimentazione.
Con questo articolo, voglio aiutarti a fare un po’ di chiarezza tra la miriade di diete e pubblicità rivolte a chi vuole perdere peso, come quelle che spesso trovi sui social, con titoli tipo: “Vuoi dimagrire? Scrivi sì nei commenti….”

Oggi giorno, un po’ dappertutto, si fa un gran parlare di dimagrimento e di ogni sorta di prodotti ad esso correlati, vedi integratori, beveroni, pasti sostitutivi, alimenti bizzarri che avrebbero il potere di farti dimagrire…
…ma, se stai leggendo questo articolo, è perchè non ti fai abbagliare da risultati facili, ma vuoi fare una scelta responsabile.

Se avrai la pazienza di leggere fino alla fine, comprenderai a fondo come si comporta il nostro organismo quando scegliamo le scorciatoie e ti sarà più facile individuare che metodo seguire!!

GLI ALIMENTI MIRACOLOSI NON ESISTONO

A scanso di equivoci, sui cibi “dimagranti” mi sento in dovere di aprire una parentesi e dirti subito che NO, NON ESISTONO.
Non esiste nessun alimento che abbia questo potere, anche se, ad esempio, il sedano é un alimento a “calorie negative”.

Cosa significa? Vuol dire che il nostro organismo impiega più calorie per digerirlo, di quanto esso sia in grado di fornirne.
Puoi quindi sgranocchiare sedano a volontà e, anche se non ti farà dimagrire, almeno sarai sicura di non ingrassare! Ma torniamo a noi.

Cio’ che accomuna un po’ tutte queste pubblicità è la VELOCITA’ con la quale ti promettono di raggiungere il tuo obiettivo di dimagrimento. Tutte, indistintamente, garantiscono risultati miracolosi in poco tempo.

Ma è realmente possibile?

Iniziamo con il dire che, nella stragrande maggioranza dei casi, si tratta di assumere pillole, che dovrebbero aiutarti a dimagrire o addirittura farti dimagrire, oppure di sostituire completamente i pasti con beveroni o barrette varie.
Chiarisco subito che sono contraria all’assunzione di integratori dimagranti poichè, attraverso una corretta alimentazione è possibile fornire all’organismo tutto cio’ di cui ha bisogno, sia per dimagrire che mantenersi in forma, senza bisogno di buttare soldi in pillole inutili.

Anzi, ciò che consiglio, è di scegliere accuratamente la QUALITA’ degli alimenti che mangi, cosciente del fatto che, sia per reperirli che per prepararli serve tempo ed organizzazione.

Detto questo, tornando al quesito iniziale, la risposta è NO, LA VELOCITA’ NON E’ TUA ALLEATA quando di parla di dimagrire e di mantenere il risultato duraturo per sempre.

Quello che le varie pubblicità, che ti illudono di poter perdere i tuoi chili di troppo in poco tempo, non ti dicono è che più in fretta scenderai di peso, maggiori saranno le probabilità che al termine della dieta i tuoi chili ritornino tutti e con gli INTERESSI!

A questo proposito, molto spesso mi ritrovo a far consulenze a persone, donne soprattutto, che nel corso degli anni si sono sottoposte ad ogni sorta di dieta possibile e immaginabile, ritrovandosi dieta dopo dieta, più in sovrappeso di prima…

Ma perchè accade questo?

Mettiti comoda che te lo spiego, così non cadrai mai più in questo errore e potrai finalmente raggiungere il tuo obiettivo di peso.
Innanzi tutto devi sapere che il nostro organismo e’ una macchina progettata per….INGRASSARE!! Proprio cosi!!

Ed e’ questa capacita’ che ha consentito all’uomo di sopravvivere e continuare l’evoluzione della specie attraverso milioni di anni.
Cio’ significa che, da sempre, il nostro organismo si e’ impegnato al massimo per stoccare le riserve di grasso che hanno permesso ai nostri antenati di superare i periodi di scarsità alimentare.

Quindi, anche se ormai ci siamo evoluti, sostanzialmente esso cercherà sempre il modo di non intaccare le sue riserve di grasso.

Ora che ti ho fatto questa premessa, diventa semplice comprendere che, quando decidiamo di dimagrire e lo facciamo in maniera drastica e repentina perche’ abbiamo fretta di perdere peso, il nostro organismo entra subito in “allarme” poiche’ percepisce la brusca riduzione calorica come CARESTIA. Di conseguenza attiva subito la modalità “risparmio energetico”.

Perciò, nonostante la dieta, d’ora in poi il tuo organismo si impegnerà al massimo per farti bruciare meno di prima nelle normali attività e durante lo sport ma, soprattutto, si impegnerà al massimo a NON intaccare le tue riserve di GRASSO… Proprio ciò che vorresti eliminare con la dieta!

Ecco spiegato anche il motivo per il quale, i chili che vedrai scendere dalla bilancia, saranno prevalentemente composti di acqua e muscolo ma non di grasso!!

Ora, ti potrebbe venire il dubbio che la cosa importante sia perdere peso, indipendentemente che sia muscolo o grasso…. Ma invece il problema e’ proprio questo!

Chi sceglie le diete “fai da te” ignora totalmente il funzionamento del corpo umano ed i processi che si attivano quando si sceglie di dimagrire in fretta e nel modo sbagliato.

Perchè, perdere muscolo equivale ad abbassare drasticamente il tuo metabolismo, con il risultato che, appena smetterai di fare la fame (e ti assicuro che non puoi resistere a lungo!) riacquisterai tutti i chili persi e anche di più, perchè riducendo la massa muscolare, avrai quasi azzerato la capacità del tuo organismo di bruciare calorie e qualsiasi cosa mangerai, sarà subito stoccata sotto forma di riserva di grasso.

Mantenere un buon tono muscolare è anche il motivo per cui è necessario (specie se non hai piu’ vent’anni e i tessuti tendono a cedere) che l’alimentazione, soprattutto all’inizio, sia leggermente sbilanciata a favore delle PROTEINE.

Ma allora mangerai solo carne, pesce e uova? Assolutamente no!
Molte persone ignorano che, FRUTTA e VERDURA appartengono alla famiglia dei CARBOIDRATI. Nel momento in cui frutta e verdura sono presenti nella tua alimentazione, la dieta NON E’ IPERPROTEICA.

In pratica, si tratta solo di ridurre il più possibile quegli alimenti che creano infiammazione a livello tissutale (latticini) o che forniscono troppi zuccheri (pane, pasta, cereali in genere) limitandone al massimo il consumo.

Cio’ impedira’ al tuo organismo di intaccare la massa magra, ossia i tuoi muscoli e al tempo stesso, andando a limitare fortemente gli zuccheri, il tuo corpo sarà costretto ad attingere alle sue RISERVE DI GRASSO.

Ora che sai come funziona il nostro corpo, probabilmente ti risulterà facile capire perché molte donne sono da sempre vittime del cosiddetto “effetto yo-yo”…. Su di peso, giù’ di peso…. un’alternanza pericolosa per la salute e deleteria per il buon funzionamento del tuo metabolismo e la salute dei tuoi tessuti.

COME PUOI DIMAGRIRE IN MODO SICURO E DURATURO?

Innanzi tutto devi metterti nell’ordine di idee che fretta e dimagrimento sicuro e duraturo NON VANNO D’ACCORDO.

Ecco perchè, se hai qualche cilo da perdere o diversi chili da perdere, non puoi iniziare a preoccupartene pochi mesi prima o addirittura poche settimane prima delle vacanze, MA DEVI INIZIARE ALMENO 6/12 MESI PRIMA.

Perchè una volta ottenuto il tuo peso ideale, il tuo organismo impiega diversi mesi a registrare il nuovo peso e renderlo definitivo. Ed in questa fase è importantissimo fare molta attenzione, per riuscire a stabilizzare il proprio nuovo peso.

Se invece i chili da perdere sono piu’ di 5, è opportuno fermarsi e stabilizzare il peso ogni 4/5 chili persi. Significa che ci fermeremo con la dieta, aumenteremo un po’ le calorie in modo da non rallentare il metabolismo e poi ripartiremo.

Si tratta di un percorso lungo, ma se lo seguirai passo a passo sara’ DEFINITIVO.

Perchè non devi fidarti del “Fai da te”?

Consulenza dopo consulenza, continuo a chiedermi come mai le persone scelgano di rovinarsi deliberatamente il metabolismo e la capacita’ di bruciare calorie, che il nostro organismo, macchina meravigliosa, naturalmente possiede…

… Mi spiego meglio. Se hai mal di denti, ti affidi a un bravo dentista, giusto? Magari uno che ti è stato consigliato da un amico o che conosci personalmente…. Se hai un problema al ginocchio, cerchi il miglior ortopedico specializzato solo nella cura delle ginocchia.
Chiunque lo farebbe, senza pensare a ricercare un rimedio FAI DA TE in rete!!!

Eppure, quando si tratta di perdere peso, tutti si sentono autorizzati a fare da sè, a seguire la dieta della rivista oppure ad affidarsi al primo pseudo nutrizionista o personal trainer “a distanza” trovato su Facebook.

Ma la verita è che….

Se davvero vuoi dimagrire e rimodellare le forme nei punti giusti, senza svuotare i tessuti e, soprattutto, mantenere il risultato per sempre, ti serve un professionista serio, che ti segua da vicino, passo dopo passo, con controlli a scadenza prefissata.

Ti serve un piano alimentare SU MISURA, ti serve qualcuno che sia disponibile in ogni momento per poter dissipare i tuoi dubbi e per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo, che ti motivi quando magari vorresti mollare.

Ti serve qualcuno che ti faccia perdere peso senza farti patire la fame, altrimenti presto o tardi riprenderai tu a mangiare piu’ di prima.

Cosa puoi fare adesso?

Per saperne di più,  clicca QUI e lascia i tuoi dati per essere contattata da una nostra Beauty Trainer oppure chiama lo 0422289033 e fissa una consulenza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *