Cosa mangio a colazione?

La colazione è il pasto più importante della giornata…

Innanzitutto perché stimola il metabolismo: una colazione abbondante e completa, consumata entro un’ora dal risveglio, dice all’organismo che può consumare energie senza preoccupazione e attiva tutti i sistemi metabolici fisici e mentali, lavorando sui segnali ormonali.

Quando invece si digiuna, il metabolismo è rallentato, il corpo frena alcune funzioni, quelle che considera meno urgenti (come quello immunitario, quello digestivo o quello emuntore).

Una colazione bilanciata, con un adeguata quota proteica e lipidica, fa sì che non siano presenti solo zuccheri, (di immediato benessere ma che presto inducono ad una fame reattiva e a ridotta concentrazione mentale), ma permette di mantenersi sazi fino al pranzo.

colazione

Iniziare la giornata con una ricca colazione ci permette di vivere al massimo delle capacità cognitive e fisiche (nel lavoro, a scuola, nello sport), aumenta la resa delle nostre attività, ci induce ad essere più positivi e stimola il buon umore.

Iniziare la giornata con una bella e ricca colazione, non vi dà la sensazione di essere in vacanza?

Tavola imbandita con tanta frutta fresca, pane, dolci, yogurt, semi oleosi, uova, prosciutto e tutto quello che vi piace; tutta la colazionefamiglia riunita insieme prima di affrontare una lunga giornata di scuola o lavoro che ci impedisce di vederci fino a sera.

Ma ecco degli esempi di colazione:

  1. una tazza di tisana, frutta fresca, frutta secca, yogurt greco bianco, fette biscottate integrali con marmellata senza zucchero;
  2. una tazza di tè, pane integrale con prosciutto e una spremuta;
  3. una tazza di caffè, frutta fresca, 2 uova con gallette;
  4. una tazza di tè, frutta fresca, pane e salmone affumicato.

….e buon Appetito!

Tratto dal libro” un corpo felice dimagrisce “ di Chiara Orsetti. Ed. Antiga=

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *